Ultima modifica: 30 luglio 2017
Istituto Comprensivo Brolo > Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

 

 

Il “P.T.O.F.” è lo strumento che fa uscire la scuola dalla sua referenzialità e la impegna a dare alla sua azione più direzioni, più contenuti che rispondano alle esigenze formative degli alunni, non esclusivamente connesse all’asse didattico: lezione-studio-interrogazione.

Il P.T.O.F. è prospettiva ed impegno, previsione e decisione, idea ed azione; è misura di quanto una scuola sia capace di pensare e di fare, delle risorse, delle competenze e soprattutto dell’entusiasmo che rinnova costantemente le professionalità e l’organizzazione.

Il P.T.O.F., pur restando aperto alle dinamiche prospettive d’innovazione tipiche della modernità, è anche orientamento, per chi voglia fare di più e perché il quadro della didattica si possa osservare e valutare.

Il nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa – di cui qui presentiamo anche una sintesi – nel rispetto del nuovo quadro normativo si propone di:

  • favorire la formazione della persona a più dimensioni;
  • dare senso e significato alla singolarità, all’autonomia e all’autenticità dell’alunno;
  • realizzare una maggiore interconnessione tra le sue diverse esperienze, indispensabile per la costruzione di una conoscenza sempre più ampia e flessibile.

Scarica il P.T.O.F. integrale cliccando qui o una rapida sintesi cliccando sul link sottostante.

Inoltre è possibile scaricare separatamente i seguenti allegati:

Allegati:

Sintesi POF TRIENNALE
Titolo: Sintesi POF TRIENNALE (566 clicks)
Filename: sintesi-pof-triennale.pdf
Dimensione: 839 KB